Morì dopo lo scontro tra auto e ambulanza: autisti a giudizio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Coeslazio

    Group
    Administrator
    Posts
    5,320
    Reputation
    +13
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    20130124_ambusco

    Morì dopo lo scontro tra auto e ambulanza: autisti a giudizio
    Fatali le lesioni subite dal paziente trasportato dal mezzo di soccorso


    RIETI - La famigerata ex rotatoria del traffico tra via Togliatti e via del Terminillo, continua a mietere vittime. E non solo a causa dei diversi incidentiche si sono susseguiti durante la sperimentazione, ma anche per le conseguenze che alcuni di essi hanno provocato. E’ il caso dell’autista di un’autombulanza del 118 e di una ragazza alla guida di una Opel Corsa, scontratisi mentre entrambi i loro mezzi superavano l’incrocio, il primo da via Togliatti, diretto in ospedale a sirene spiegate, e l’altro proveniente da via del Terminillo.
    Entrambi (difesi rispettivamente dagli avvocati Anna Maria Barbante e Giuseppe Perugino) sono stati rinviati a giudizio per concorso in omicidio colposo dal giudice dell’udienza preliminare perchè, proprio dopo quello scontro, morì il paziente che si trovava sulla lettiga a bordo dell’autombulanza e al quale era stato assegnato il codice rosso.

    LE PERIZIE
    Alla decisione il giudice è giunto basandosi sul risultato delle consulenze che hanno ricostruito la dinamica del sinistro e valutato le conseguenze che causò sull’oltraottantenne Francesco Tomassetti. Ebbene, secondo il medico legale che effettuò l’esame autoptico Gaetano Falcocchio, il trauma cranico riportato dall’anziano finì per aggravare ulteriormente un quadro clinico già caratterizzato da altre patologie, portandolo alla morte. E, secondo il perito Marcon, l’autombulanza, pur con tutti i dispositivi (sirena e lampeggianti) in azione, avrebbe affrontato l’incrocio a velocità troppo elevata, senza la necessaria cautela, finendo per scontrarsi con la Corsa a bordo della quale c’erano due sorelle e che, secondo i rilievi, procedeva tra i 56 e i 62 chilometri orari. Il mezzo di soccorso si ribaltò e il paziente fu trasferito in ospedale a bordo di un’altra autombulanza, insieme agli altri feriti. Tomassetti morì dopo alcuni giorni di ricovero.
    Giovedì 24 Gennaio 2013 - 14:35

    www.ilmessaggero.it/rieti/rieti_amb...ie/246599.shtml
     
    .
0 replies since 24/1/2013, 16:04   174 views
  Share  
.