L'ambulanza si schianta - Tre feriti, grave l'autista

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Coeslazio

    Group
    Administrator
    Posts
    5,320
    Reputation
    +13
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    ambulanza_incidente_g

    cronaca
    12/07/2012 - il caso
    L'ambulanza si schianta - Tre feriti, grave l'autista

    L’ambulanza contro il blocco di cemento che separa le corsie del Telepass Oltre all’autista, ferite l’infermiera e la donna trasportata a bordo del mezzo

    L'ambulanza contro il casello: 3 feriti a Torino


    Incidente al casello, colpa di un malore o della distrazione
    MARCO ACCOSSATO, MASSIMO MASSENZIO

    Potrebbe essere un malore, ma anche un attimo di distrazione favorita dal sole negli occhi, la causa dell’incidente avvenuto ieri alle 14,30 al casello fra Santena e Trofarello della tangenziale Sud. Un’ambulanza della Croce Verde di Asti si è schiantata contro il blocco di cemento che separa le due corsie del Telepass. L’urto è stato violentissimo: sull’asfalto nessuna traccia di frenata, segno che l’autista volontario della Croce Verde non si è accorto dell’ostacolo che si avvicinava.

    Giancarlo Ghidella, 63 anni, che era alla guida del Ducato, è ricoverato in condizioni gravissime al Cto. È in coma farmacologico. Sempre al Cto, ma non grave, è stata trasportata anche l’infermiera Simona Mansone, 42 anni. Il mezzo della Croce Verde stava trasportando da Asti al Mauriziano una donna, anch’essa astigiana, Albertina Torre, operatrice scolastica, 48 anni, che ha riportato la frattura del femore sinistro e un trauma da contraccolpo provocato dalle cinture che la tenevano legata alla barella durante il viaggio. Trasportata al Santa Croce di Moncalieri, è stata operata nel tardo pomeriggio per la riduzione della frattura. «Mi ha telefonato subito dopo l’incidente - racconta il fidanzato Roberto -: diceva di avere un male terribile a una gamba, ma parlava di un tamponamento...». Roberto avrebbe dovuto essere con lei, «ma a causa di un impegno di lavoro non ho potuto accompagnare Albertina in ambulanza, così lei ha chiesto a un’amica, Simona, l’infermiera che era sull’ambulanza».

    L’abitacolo è stato letteralmente disintegrato nello schianto. Ghidella è rimasto schiacciato tra sedile e volante: ha il bacino fratturato e costole rotte. Il cruscotto del Ducato è come esploso nell’impatto. L’allarme è scattato immediatamente. L’autista dell’ambulanza è stato trasportato con l’elisoccorso al Cto, dov’è stata portata anche l’infermiera.

    Giancarlo Ghidella è un volontario esperto della Croce Verde. «Una persona di gran cuore e sempre di grande disponibilità - dicono in Croce Verde ad Asti -, ci auguriamo che si svegli presto e si riprenda». Stessa preoccupazione per la donna che era sulla barella.

    L’ambulanza stava effettuando un trasporto a sirene spente da ospedale a ospedale. Non era quindi un servizio d’urgenza del 118. Ma questo non ha modificato le conseguenze dell’impatto, che senza accenno di frenata è stato improvviso e tremendo. I rilievi sono stati effettuati dagli agenti della sottosezione della Polstrada di corso Giambone: a loro il compito di ricostruire con esattezza la dinamica dell’impatto.

    http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cro...lo/lstp/462088/
     
    .
  2. Ronin1975
        Like  
     
    .

    User deleted


    la fotonotizia
    http://torino.repubblica.it/cronaca/2012/0...nte-38905665/1/
     
    .
1 replies since 13/7/2012, 00:15   210 views
  Share  
.