Morta in ambulanza autista sotto inchiesta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Coeslazio

    Group
    Administrator
    Posts
    5,320
    Reputation
    +13
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    normal_20

    Morta in ambulanza autista sotto inchiesta

    Il pubblico ministero ipotizza il reato di omicidio colposo per Valter Campanini I familiari dell’anziana: «Aspettiamo che l’indagine faccia chiarezza»

    di Elena Livieri

    ANGELO DI PIOVE

    E’ stato iscritto nel registro degli indagati per omicidio colposo l’autista dell’ambulanza finita fuori strada giovedì mattina tra Sant’Angelo e Legnaro, incidente a seguito del quale l’ottantacinquenne Angela Giuriato ha perso la vita.

    Questa, almeno, è l’ipotesi accusatoria del pm Giorgio Falcone che sul caso ha aperto un’inchiesta. Domani il magistrato conferirà al professor Giovanni Cecchetto dell’Istituto di medicina legale di Padova l’incarico per svolgere l’autopsia sul corpo dell’anziana. Ciò che bisogna stabilire è se la morte, sopravvenuta intorno alle tre di notte di venerdì, sia stata causata dalle ferite riportate nell’incidente, se vi sia, cioè, consequenzialità diretta fra l’incidente e il decesso di Angela Giuriato.

    L’iscrizione nel registro degli indagati mette in condizione Valter Campanini, il sessantacinquenne volontario della Croce Padova Onlus che guidava l’ambulanza, di nominare un consulente tecnico di sua fiducia. I familiari dell’anziana sono ancora piuttosto scossi per quanto accaduto: “Non sappiamo davvero cosa pensare – dice la figlia Marina – non ce la sentiamo di prendere alcuna posizione per ora. Per noi questo momento è particolarmente difficile, aspettiamo che siano le indagini a fare chiarezza. Speriamo che il via libera dopo l’autopsia arrivi presto, in modo da dare a nostra madre l’ultimo saluto”. Angela Giuriato, vedova con otto figli, era molto conosciuta a Sant’Angelo dove viveva in via Dei Kennedy. Fino a un anno fa, quando le sue condizioni di salute si sono aggravate, l’anziana era molto attiva nel volontariato. Per quindici anni si era dedicata al servizio del Telefono amico, istituito in collaborazione con i servizi sociali del Comune: ogni mercoledì, puntualissima, Angela si dedicava alle telefonate di conforto e compagnia agli anziani del paese.

    Il destino non è stato generoso con Angela Giuriato: dopo otto mesi di ricovero all’hospice della Mandria, a Padova, finalmente si era liberato per lei un posto alla casa di riposo di Piove di Sacco. Ed era proprio lì che giovedì mattina l’ambulanza della Croce Padova Onlus stava portando l’ottantacinquenne. Lungo la Piovese, all’altezza di via Padana, tra Legnaro e Vigorovea, la fatale sbandata del mezzo. L’ambulanza è finita nel fossato che costeggia la carreggiata ed è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco per estrarre Angela Giuriato, assicurata alla barella, dall’abitacolo. Trasportata all’ospedale, come Campanino e la moglie che se la sono cavata però con ferite lievi, l’anziana era stata ricoverata in geriatria. Nella notte il suo cuore ha ceduto ed è avvenuto il decesso.

    12 febbraio 2012
     
    .
0 replies since 13/2/2012, 11:20   101 views
  Share  
.