Neve blocca ambulanza nel fosso, anziana muore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Coeslazio

    Group
    Administrator
    Posts
    5,320
    Reputation
    +13
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Unambulanza-bloccata-dalla-neve-ad-Avezzano-LAquila-300x196

    Macerata > Maltempo
    Infarto, l’ambulanza accorre ma va nel fosso. Donna muore
    Maltempo

    Tragedia a Camerino. Il 118 si difende: "Soccorsi prestati nei tempi corretti"

    Macerata, 10 febbraio 2012 - Stavano correndo ad assistere un’anziana colta da malore. Ma l’ambulanza della Crocerossa è finita nel fosso, e quando i sanitari— affrettandosi a piedi, in salita, tra la neve— sono arrivati a casa, per la donna non c’era più nulla da fare, nonostante nel frattempo fosse giunta anche un’altra ambulanza, e i vigili del fuoco di Camerino avessero rimesso in strada il primo veicolo.

    E’ successo ieri intorno alle 10.30 a Palazzacci di Camerino, località Canepina. Per i vigili del fuoco di Camerinon è stata un’altra giornata «campale», con richieste di interventi e di consulenza da ogni parte. I più significativi a Esanatoglia e Crispiero di Castelraimondo per evitare il crollo di capannoni agricoli sotto il peso della neve. Intanto i camerinesi hanno rivisto ieri, dopo nove giorni, il sole e hanno ritrovato alcune piazze e vie del centro storico libere dalla neve. L’operazione per permettere la circolazione di pedoni e mezzi ed eliminare il rischio di caduta di ammassi di neve o di ghiaccio è continuata per tutta la giornata di ieri e proseguirà oggi per evitare che, se nelle prossime ore dovesse nevicare abbondantemente, la città resti bloccata.

    Determinante l’apporto dei vigili del fuoco provenienti da Bolzano e Gorizia. «Hanno tutta la nostra gratitudine» ha detto ieri il sindaco Conti, che ha ringraziato anche la Protezione civile, i dipendenti comunali, la squadra di rugby, i volontari di tante associazioni, alcuni cassaintegrati e «quei commercianti che hanno ripulito le strade al di là dei propri accessi». In tarda mattinata si è svolta una riunione operativa in previsione delle prossime condizioni meteo non rassicuranti.

    Nella frazione di Sentino manca l’acqua potabile. Il mezzo del comune non ha possibilità di raggiungere la località; è stata richiesta alla Prefettura un’autobotte attrezzata. L’acqua è venuta a mancare per alcune ore anche in una parte del centro a causa della rottura di una colonnina antincendio. Disposta un’ulteriore chiusura delle scuole, a eccezione dell’asilo nido, fino a lunedì compreso. Il prolungarsi della vacanza forzata sta preoccupando i genitori. L’Istituto comprensivo «Betti», attraverso il proprio sito web ha formulato delle indicazioni per tenere i bambini impegnati: redazione di brevi testi di cronaca sull’evento, operazioni di calcolo a piacere, quesiti problematici già svolti, ripasso di storia e geografia e «leggere, leggere, leggere…».

    Lunedì dovrebbe tornare alla normalità l’attività dell’ufficio notifiche ed esecuzioni del tribunale di Camerino.

    La centrale operatia del 118: "Soccorsi arrivati nei tempi corretti"

    Il dirigente dell’area centrale 118 Ermanno Zamponi smentisce il presunto arrivo in ritardo dell'ambulanza chiamata a soccorrere la 74enne che ha perso la vita: "La chiamata è arrivata ieri mattina alle 10, un minuto e 14 secondi. La prima ambulanza, un mezzo della Croce rossa, è giunta sul posto alle 10:21’10’’, alle 10:23’17’’ e’ arrivata un’ambulanza medicalizzata, con il medico a bordo, partita dall’ospedale di Camerino". Il secondo mezzo, scortato dai vigili del fuoco, ha dovuto parcheggiare a 30 metri dall’abitazione della malata, perché la strada privata di accesso al condominio era ingombra di neve, ma i soccorsi "sono stati prestati comunque nei tempi stabiliti dalla legge, cioè 20 minuti nel caso di un intervento in territorio extraurbano. Certo, se non ci fosse stata neve saremmo stati più veloci - osserva Zamponi - ma l’intervento, anche se purtroppo inutile, è stato svolto nei tempi corretti, come dimostrano i tabulati".

    http://www.ilrestodelcarlino.it/macerata/c...a_accorre.shtml

    Neve blocca ambulanza, anziana muore nelle Marche


    Edited by coeslazio - 10/2/2012, 18:23
     
    .
0 replies since 10/2/2012, 18:04   36 views
  Share  
.