Se sull’ambulanza non c’è la guardia medica è omissione d’atti d’ufficio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Coeslazio

    Group
    Administrator
    Posts
    5,320
    Reputation
    +13
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    324-180-guardia_medica

    Lo sai che?

    Se sull’ambulanza non c’è la guardia medica è omissione d’atti d’ufficio
    18 gennaio 2012

    La guardia medica, quando viene chiamata d’urgenza da un paziente in grave pericolo di vita, ha l’obbligo di recarsi da questi e non può limitarsi a inviare gli infermieri con l’ambulanza per il trasporto del malato in ospedale; se non lo fa è responsabile per omissione d’atti d’ufficio.

    In un recente caso deciso dalla Cassazione [1], è stato condannato un medico che non si era immediatamente recato, insieme all’ambulanza, a casa di un bambino in grave e urgente situazione di pericolo per un principio di soffocamento. Non è neanche servito, per scagionare il sanitario, che questi, poi, preso dal rimorso, si fosse messo in auto e avesse raggiunto gli infermieri sul luogo.

    Secondo i giudici, infatti, la guardia medica ha l’obbligo di fare tutto il possibile per prestare soccorso e sottrarre il malato dal rischio, ivi compreso salire sull’ambulanza alla volta dell’abitazione ove si trova il paziente. Se non adempie a questo dovere, egli si sottrae ai suoi compiti d’ufficio, a prescindere poi dal danno effettivo e concreto che la sua condotta negligente abbia determinato sul malato.

    [1] Cass. sent. n. 2060 del 18 gennaio 2012

    http://www.avvangelogreco.it/wp/se-sull%E2...580%2599ufficio
     
    .
0 replies since 19/1/2012, 22:34   72 views
  Share  
.