Ambulanza coinvolta in incidente: morto l'uomo che stava portando in ospedale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Coeslazio

    Group
    Administrator
    Posts
    5,320
    Reputation
    +13
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    20111023_ambulanza02

    Ambulanza coinvolta in incidente: morto l'uomo che stava portando in ospedale

    Stava attraversando il centro a sirene spiegate quando
    si è scontrata con un altro mezzo. Perde la vita un 77enne

    TREVISO - Un uomo vittima di una crisi cardiaca è morto mentre veniva portato in ospedale in ambulanza proprio quando il mezzo è stato coinvolto in un incidente. L'autolettiga, a sirene spiegate, stava attraversando il centro di Treviso quando, per cause al vaglio della polizia stradale, si è scontrata con un altro mezzo. Nell'impatto l'uomo, già in condizioni disperate, è morto. La vittima si chiamava Mario Boscarato aveva 77 anni e abitava ad Arcade (Treviso).

    www.ilgazzettino.it/articolo.php?id=167468&sez=NORDEST




    Treviso – Ambulanza speronata, un mortoTreviso – Ambulanza speronata, un morto

    23 ottobre 2011 – Nulla da fare per il paziente a bordo del mezzo di soccorso

    TREVISO – Grave incidente poco dopo le 10 lungo viale della Repubblica, di fronte all’agenzia di scommesse Snai.

    A scontrarsi un’auto ambulanza ed una Lancia Y di colore grigio, con al volante un 45enne di Villorba.

    Il conducente della vettura non si è reso conto che alle sue spalle stava sopraggiungendo a tutta velocità un’ambulanza: quando la vettura ha svoltato verso sinistra per entrare nel posteggio ha di fatto speronato il mezzo di soccorso, che stava per effettuare il sorpasso del veicolo.

    L’ambulanza è così finita nel fossato:
    feriti l’autista, il medico e l’infermiere, mentre per il paziente, che stava per essere portato d’urgenza al Ca’ Foncello, non c’è stato niente da fare.

    Sul posto Polizia stradale, Vigili del fuoco ed il Suem118.

    www.vivetv.it/8460-treviso-ambulanza-speronata-un-morto/
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Coeslazio

    Group
    Administrator
    Posts
    5,320
    Reputation
    +13
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    ambulanza, incidente, canale


    Boscarato, l'infarto poi l'incidente: muore sull’ambulanza


    La vittima, 77 anni, di Arcade si è sentita male a casa dove è arrivato subito il Suem. Poi una Lancia Y ha tagliato la strada al mezzo del 118 in Strada Ovest. L'uomo era socio della cantina Colli di Soligo, attivo nella Cia e nel Consorzio Destra Piave

    incidenti stradali


    di Fabio Poloni

    L’infarto, la corsa disperata dell’ambulanza verso l’ospedale. Lo schianto contro un’auto, il paziente che muore, i medici feriti. Dramma ieri mattina in viale Della Repubblica. L’ambulanza del Suem, diretta a tutta velocità verso l’ospedale Ca’ Foncello di Treviso, ha centrato in pieno una Lancia Y che stava svoltando a sinistra. Impatto terrificante: i due mezzi, accartocciati, hanno proseguito la loro corsa fuori controllo per una quarantina di metri. L’ambulanza è finita in un canalone che costeggia la strada, schiantandosi sulla fiancata sinistra. L’auto è rimasta lì, sul ciglio. Silenzio dopo il botto. E’ in quei drammatici istanti che muore il paziente trasportato sull’ambulanza: Mario Boscarato, 77 anni, residente ad Arcade, era stato colto da infarto pochi minuti prima, a casa.

    Il personale medico del Suem era riuscito a far ripartire il battito cardiaco dell’anziano lì sul posto, prima di caricarlo sull’ambulanza in direzione Treviso. Durante la corsa a sirene spiegate verso l’ospedale, l’anziano ha avuto un altro arresto cardiaco, ma ancora una volta il personale medico è riuscito a far ripartire il suo cuore, da tempo malato. Sono attimi frenetici: su un’ambulanza lanciata ad almeno ottanta chilometri orari, con una vita appesa a un filo e l’obiettivo di arrivare al più presto in ospedale. Il destino, però, aveva deciso diversamente. In Strada Ovest, direzione Treviso, poco dopo la zona Fonderia, una Lancia Y stava per svoltare a sinistra, con l’intenzione di entrare nel piazzale del «Polo Ovest», centro commerciale che ospita un’agenzia Snai, Banca Credem e il negozio De Sade. In quel momento l’ambulanza, anch’essa diretta verso Treviso, è in fase di sorpasso sulle auto che stanno lasciando strada.

    L’automobilista della Lancia, T.A., 45 anni, di Villorba, forse non ha sentito la sirena, forse non ha visto i lampeggianti e i fanali abbaglianti sul retrovisore. Ha iniziato la manovra di svolta. L’impatto è stato violentissimo. Ambulanza semi-ribaltata, automobilista immobile, vetri e detriti sparsi per una quarantina di metri. E, dentro l’ambulanza, il dramma di quella vita che era già appesa a un filo sottile, filo che l’incidente ha strappato definitivamente. Il medico, G.M., e l’infermiere, R.R., sono stati sbalzati a terra. L’autista del mezzo di soccorso, W.C., è rimasto incastrato.

    Un passante ha chiamato i soccorsi, che sono arrivati immediatamente. Sul posto è atterrato l’elicottero del Suem, di ritorno anch’esso da Arcade: era andato lì per soccorrere l’anziano colto da infarto, ma era ripartito vuoto perché si è preferito caricare il paziente in ambulanza, in modo da agevolare i tentativi di salvataggio. Altre tre ambulanze sono state inviate dall’ospedale, non si conoscevano le condizioni dei feriti. Non sono gravi: medico e infermiere, portati in pronto soccorso, se la sono cavata con alcune contusioni. Nel pomeriggio sono stati dimessi. Sono usciti da soli dall’ambulanza, utilizzando a mo’ di botola il portellone destro del mezzo semi-ribaltato sul fianco opposto. Anche l’autista, liberato dai vigili del fuoco, ha riportato lesioni di lieve entità. Per l’automobilista della Lancia Y, invece, le condizioni sono sotto osservazione: nell’impatto ha riportato una forte botta in testa, e ai primi soccorritori ha detto di non ricordare nulla di quanto successo. Per Boscarato, purtroppo, non c’è stato nulla da fare: la carambola dell’incidente che ha sbalzato via i medici intenti a tenerlo in vita gli è stata fatale. E’ stato dichiarato deceduto sul posto.

    http://tribunatreviso.gelocal.it/cronaca/2...dente-1.1617267
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Coeslazio

    Group
    Administrator
    Posts
    5,320
    Reputation
    +13
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    ambulanza incidente

    Schianto fatale nell’ambulanza, la Procura apre un’inchiesta

    Treviso. Un fascicolo per lesioni dopo l’incidente in Strada Ovest e la morte di un paziente nell’autolettiga. La magistratura sta valutando anche l’ipotesi dell’omicidio colposo a carico dell’automobilista

    incidenti stradali

    di Fabio Poloni

    Un fascicolo per lesioni colpose. E un altro in arrivo per omicidio colposo. La magistratura vuole chiarire la dinamica e le eventuali responsabilità dell’incidente avvenuto domenica mattina in viale Della Repubblica: un’ambulanza del Suem 118 di Treviso ha avuto uno scontro semi-frontale con un’auto in fase di svolta. Il mezzo di soccorso, dopo il terribile impatto, è finito semiribaltato nel fossato che costeggia la strada. Il paziente trasportato nell’ambulanza, Mario Boscarato, 77 anni, è morto. Le sue condizioni erano già gravissime. E’ morto a causa dell’incidente? E’ dimostrabile un nesso di causalità?

    L’inchiesta dovrà cercare di rispondere a queste domande. Il sostituto procuratore di turno, Antonio Miggiani, parla di un fascicolo aperto per lesioni colpose a carico dell’automobilista (T.A., 45 anni, di Villorba) al volante della Lancia Y che si è scontrata con il mezzo di soccorso: nell’incidente sono rimasti feriti l’autista dell’ambulanza, il medico e l’infermiere all’interno dello stesso mezzo. Lo stesso Miggiani e il procuratore capo, Antonio Fojadelli, decideranno in queste ore se aprire un fascicolo anche per omicidio colposo ed eventualmente disporre un’autopsia sulla vittima. «Mi consulterò con il collega e decideremo», si limita a dire Fojadelli. Il procuratore capo, però, si lascia andare a una considerazione di carattere generale. «Sulla strada, in relazione al passaggio di mezzi di soccorso, vedo troppo spesso episodi di autentica inciviltà - dice Fojadelli - episodi indegni di un paese civile. I mezzi di soccorso hanno la precedenza su tutti e su tutto, sulla segnaletica orizzontale e su quella verticale. Se uno non sente l’ambulanza non ha scuse: vuol dire che è sordo, e se è sordo non può guidare».

    Erano quasi le dieci di domenica mattina. L' ambulanza del Suem, diretta a tutta velocità verso l'ospedale Ca' Foncello di Treviso, ha centrato in pieno la Lancia Y che stava svoltando a sinistra. Impatto terrificante: i due mezzi, accartocciati, hanno proseguito la loro corsa fuori controllo per una quarantina di metri. L' ambulanza è finita in un canalone che costeggia la strada, schiantandosi sulla fiancata sinistra. L'auto è rimasta lì, sul ciglio. E' in quei drammatici istanti che è morto il paziente trasportato sull' ambulanza: Mario Boscarato, 77 anni, residente ad Arcade, era stato colto da infarto pochi minuti prima, a casa. Il personale medico del Suem era riuscito a far ripartire il battito cardiaco dell'anziano lì sul posto, prima di caricarlo sull' ambulanza in direzione Treviso. Durante la corsa a sirene spiegate verso l'ospedale, l'anziano ha avuto un altro arresto cardiaco, ma ancora una volta il personale medico è riuscito a far ripartire il suo cuore. Poi lo schianto e la morte. Se ci sia stata causalità diretta, lo dovrà chiarire la magistratura.
    25 ottobre 2011

    http://tribunatreviso.gelocal.it/cronaca/2...iesta-1.1620134

    Edited by coeslazio - 25/10/2011, 19:15
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Coeslazio

    Group
    Administrator
    Posts
    5,320
    Reputation
    +13
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    ambulanza nel fosso

    Morto in ambulanza non ci sono traumi Ora analisi sul cuore

    Non ci sono lesioni traumatiche sul corpo di Mario Boscarato, l’anziano morto domenica mattina dopo l’incidente in Strada Ovest che ha coinvolto l’ambulanza che lo stava trasportando in ospedale. Ciò non basta ancora, però, per escludere che lo schianto gli sia costato la vita: di certo non sono stati i traumi contusivi a determinare la morte, ma l’incidente potrebbe essere stato fatale in quanto ha impedito ai medici di tentare di tenerlo in vita. L’autopsia eseguita ieri mattina dall’anatomopatologo del Ca’ Foncello, Alberto Furlanetto, ha dato questo esito: non ci sono lesioni traumatiche. Ora saranno eseguiti nuovi accertamenti sul cuore dell’anziano, per capire se l’arresto cardiaco fosse ancora recuperabile. Si poteva salvarlo, se fosse arrivato in ospedale? E’ quanto stabilirà la procura in base ai risultati degli esami e all’analisi di tutti i documenti ufficiali del Suem, ovvero schede di intervento e referti. L’automobilista coinvolto nell’incidente, già indagato per lesioni colpose, potrebbe dover rispondere anche di omicidio colposo. (f.p.)
    27 ottobre 2011

    http://tribunatreviso.gelocal.it/cronaca/2...cuore-1.1626298
     
    .
3 replies since 23/10/2011, 14:55   257 views
  Share  
.