L'autista può rifiutarsi di far salire a bordo un parente dell'ammalato?

Terzi trasportati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marco1960
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'autista può rifiutarsi di far salire a bordo un parente dell'ammalato?Se il medico o l'infermiere obbligano a far salire a bordo un parente, in caso di incidente la resposabilità di chi è?

    Edited by coeslazio - 21/1/2011, 11:50
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Coeslazio

    Group
    Administrator
    Posts
    5,320
    Reputation
    +13
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Bella domanda...

    Premesso che il conducente può rifiutarsi di far salire a bordo il parente o altro trasportato nel caso in cui si superi il numero massimo di trasportati riportati sul libretto di circolazione del veicolo, l'art. 54 del codice della strada stabilisce nel "comma 1 lettera g" che:


    g) autoveicoli per uso speciale: veicoli caratterizzati dall'essere muniti permanentemente di speciali attrezzature e destinati prevalentemente al trasporto proprio. Su tali veicoli è consentito il trasporto del personale e dei materiali connessi col ciclo operativo delle attrezzature e di persone e cose connesse alla destinazione d'uso delle attrezzature stesse;

    quindi se il sanitario stabilisce che il trasporto del "parente" è "connesso" alla destinazione d'uso del veicolo ed utile ai fini del "servizio che si sta effettuando" è possibile far salire a bordo una "terza persona", sempre comunque nel rispetto delle regole impartite dal proprio ente o associazione e del codice della strada.

    In caso d'incidente se il "terzo trasportato" rientra nel ciclo operativo del veicolo e nel numero riportato sul libretto di circolazione, non dovrebbero esserci problemi di responsabilità. Rimane sempre la teoria che è sempre bene limitare il trasporto di parenti solo se ce n'è effettiva necessità.
     
    .
1 replies since 30/12/2010, 08:43   67 views
  Share  
.