UNI EN 12676-1:2004 Guidare... senza abbagli

sicurezza stradale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Coeslazio

    Group
    Administrator
    Posts
    5,320
    Reputation
    +13
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Guidare... senza prendere abbagli


    La sicurezza stradale è indubbiamente uno dei temi più caldi a livello nazionale ed europeo. Sebbene gran parte degli incidenti siano dovuti a comportamenti non corretti dei guidatori, nel fare prevenzione è molto importante l'adeguata progettazione dell'ambiente stradale.

    La norma UNI EN 12676-1:2004 "Schermi anti-abbagliamento per strade - Prestazioni e caratteristiche" è il più recente contributo della normazione tecnica al tema della sicurezza stradale.
    Gli "schermi anti-abbagliamento" sono generalmente installati sulle strade di pubblico passaggio, in particolare negli spartitraffico al centro di autostrade e strade a doppio senso di marcia, oppure in aree adiacenti alla strada ove siano situati installazioni od edifici che siano fonte di luce abbagliante.
    La norma specifica i requisiti tecnici, in termini di efficacia e prestazioni, che gli schermi installati sulle strade devono possedere per svolgere il loro compito di "bloccare i raggi incidenti", ossia ridurre il livello di luce che altrimenti abbaglierebbe il conducente.
    La norma distingue due tipi di schermi:

    quelli progettati per bloccare completamente i raggi;
    quelli progettati per bloccare parzialmente i raggi, pur soddisfacendo determinati valori soglia di schermatura.
    Gli schermi anti-abbagliamento devono essere fissati soltanto nella parte inferiore e devono essere progettati in modo da essere compatibili con le barriere di sicurezza conformemente ai requisiti della norma UNI EN 1317-2. Inoltre essi non possono sporgere dal bordo della barriera di sicurezza, fatta eccezione per piccoli elementi di materiali plastico facenti parte dello schermo medesimo.

    La norma prevede anche i parametri per stabilire l'altezza effettiva di uno schermo anti-abbagliamento affinché questo risulti efficace in presenza di veicoli leggeri e di veicoli pesanti, in considerazione della variabilità di altezza delle luci del veicolo.
    Per gli schermi anti-abbagliamento sicuri è prevista la marcatura di conformità CE.

    Le infrastrutture stradali a norma UNI (dagli schermi anti-abbagliamento ai semafori, dalla segnaletica orizzontale all'illuminazione) contribuiscono alla sicurezza della circolazione; ovviamente ciò non esenta il guidatore dall'attenersi con attenzione alle regole di circolazione!


    www.uni.com
     
    .
0 replies since 20/10/2005, 09:12   470 views
  Share  
.