Soccorso su misura

PROTEX INDUMENTI PER LE EMERGENZE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Coeslazio

    Group
    Administrator
    Posts
    5,320
    Reputation
    +13
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    PROTEX INDUMENTI PER LE EMERGENZE

    Soccorso su misura

    Tessuti sviluppati da 23 centri con il supporto Ue

    Monitorati dalla testa ai piedi, d'ora in avanti, i soccorritori coinvolti nelle grandi emergenze civili. Lo saranno tramite indumenti confezionati con tessuti o filati contenenti sensori, dispositivi di comunicazione (connessioni, antenne, sistemi di trasmissione e di alimentazione), sistemi di generazione e immagazzinamento di energia. Indumenti sviluppati appositamente per loro dai 23 partner internazionali del progetto quadriennale di wearable computing Protection e-Textile (ProeTex), tra cui il coordinatore Infm-Cnr, l'Eucentre di Pavia (centro di ricerca della Protezione civile italiana) e l'Università di Pisa.
    Finanziato con 12 milioni dalla Comunità europea, ProeTex ha l'obiettivo di migliorare le condizioni di sicurezza degli operatori e di eventuali vittime, nonché l'efficienza degli interventi di soccorso.
    «Esistono oggi sul mercato – dice Giovanni Magenes, responsabile dell'unità di innovazione tecnologica di Eucentre – trasduttori, dispositivi di calcolo e di telecomunicazione a basso costo, leggeri, poco ingombranti e funzionanti con modesta alimentazione, che permettono di integrare nei capi di abbigliamento sensori per il monitoraggio di parametri fisiologici e ambientali e dispositivi per l'elaborazione dei dati. E sono disponibili, a prezzi abbastanza contenuti, infrastrutture di trasmissione senza fili che consentono una comunicazione bidirezionale continua tra il personale coinvolto nei soccorsi e la base operativa». Così quest'ultima può monitorare non solo lo stress dell'operatore attraverso i suoi segnali biologici (come frequenza cardiaca e respiratoria, disidratazione, temperatura corporea, composizione chimica del sudore), la postura e il livello di attività, ma anche la situazione in cui opera attraverso la rilevazione della temperatura ambientale e il riconoscimento di agenti chimici esterni, compresi gas e vapori tossici.
    ProeTex riunisce in sé problematiche di altri progetti europei già terminati o in fase di esecuzione: Whealthy, MyHeart, Biotex, Healthy Aims, Wearit@work.

    http://www.banchedati.ilsole24ore.com/Estr...sfeJ%2F5g%3D%3D
     
    .
0 replies since 3/11/2008, 00:18   87 views
  Share  
.