Motocicli per interventi sanitari di emergenza

Circolare 24 novembre 2004, n. 2567/Segr

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Coeslazio

    Group
    Administrator
    Posts
    5,320
    Reputation
    +13
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Data documento 24/11/2004

    Motocicli per interventi sanitari di emergenza
    Emanata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti -

    Circolare 24 novembre 2004, n. 2567/Segr

    Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
    Dipartimento per i trasporti terrestri
    Direzione generale per la motorizzazione

    Pervengono da Autorità sanitarie numerose richieste di autorizzazione a dotare motocicli in loro disponibilità, destinati all'immediato intervento di personale sanitario a seguito di chiamata di emergenza per soccorso, dei dispositivi supplementari acustico di allarme e di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu previsti dall'articolo 177 C.d.S.

    Al riguardo, si esprimono le seguenti considerazioni.
    L'articolo 177 del Codice della strada "Circolazione degli autoveicoli e dei motoveicoli adibiti a servizi di polizia o antincendio e delle ambulanze" prevede l'utilizzo dei dispositivi in questione da parte dei conducenti "... di autoambulanze e veicoli assimilati adibiti al trasporto di plasma ed organi" solo per l'espletamento dei servizi urgenti di Istituto". II disposto normativo nella sua accezione letterale consente perciò l'applicazione di tali dispositivi sui motocicli adibiti al trasporto di plasma ed organi, "solo per servizi urgenti di lstituto".
    La "ratio" della Norma peraltro consente di ricomprendere tra i "servizi urgenti di Istituto" quello reso da personale specializzato - medico o paramedico - in grado di intervenire su motocicli (e quindi con particolare immediatezza specie in ambito urbano) per sottoporre a trattamento di emergenza e ad immediata diagnosi - nelle more dell'eventuale ulteriore intervento di un'autoambulanza, non sempre indispensabile - pazienti che abbiano accusato malesseri o siano stati vittime di incidenti.
    Si ritiene perciò di poter autorizzare in via sperimentale e nelle more della eventuale rivisitazione dell'intera Normativa, sentito anche il Ministero dell'Interno, l'applicazione dei segnati supplementari previsti dall'articolo 177 C.d.S. sui motocicli in questione (nonché di impianto ricetrasmittente) subordinatamente al ricorrere delle sottonotate condizioni:
    a) detti veicoli da considerarsi destinati ad uso proprio ai sensi dell'articolo 82 C.d.S. dovranno essere di proprietà o in usufrutto di aziende sanitarie locali, ospedali, cliniche ed associazioni di pubblica assistenza e volontaristiche riconosciute, ovvero da tali soggetti acquistati con patto di riservato dominio o presi in locazione con facoltà di compera;
    b) potranno trasportare materiale sanitario e/o diagnostico in contenitore, nell'osservanza delle prescrizioni recate dall'articolo 170/5 C.d.S. (il contenitore sarà solidamente assicurato, non potrà sporgere lateralmente rispetto all'asse del veicolo o longitudinalmente alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri, non dovrà impedire o limitare la visibilità al conducente);
    c) recheranno in maniera visibile il simbolo internazionale di soccorso riportato nell'allegato tecnico al D.M. 17 dicembre 1987 n. 553; nonché l'indicazione in forma chiaramente individuabile della denominazione o del logo dell'ente che ha la proprietà o l'usufrutto del veicolo o lo abbia acquistato con patto di riservato domino o locato con facoltà di compera.
    L'autorizzazione conseguirà all'esito favorevole di visita e prova (articolo 177/1 C.d.S.) finalizzata alla verifica della sussistenza dei requisiti prescritti, e comporterà la ristampa della carta di circolazione (articolo 236/3 Regolamento) sulla quale nelle righe descrittive verrà annotato: "motociclo adibito ad interventi sanitari d'emergenza".

    Il Direttore Generale
    dott. ing. Sergio Dondolini

    http://www.piemmenews.it/ViewDocumenti.asp...umenti_id=3423&
     
    .
0 replies since 6/7/2007, 16:23   128 views
  Share  
.