Formazione periodica CQC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. coeslazio
        Like  
     
    .
    Avatar

    Coeslazio

    Group
    Administrator
    Posts
    5,320
    Reputation
    +13
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Formazione periodica della CQC
    CQC obbligo di lezioni frontali per la formazione periodica

    Dal momento che sono molte, centinaia di migliaia, le CQC rilasciate con scadenza 9 settembre 2013, conviene che gli autisti e le loro aziende si informino per tempo sui corsi di formazione continua perché potrebbero esserci problemi di sovraffollamento a ridosso di tale scadenza.

    Chi aveva, tempo fa, convertito il suo KD e ha per le mani una CQC che porta la data di scadenza 9 settembre 2013, può seguire un corso di rinnovo a partire da 18 mesi prima, vale a dire a partire dal 9 marzo 2012.

    I corsi possono essere organizzati dalle autoscuole autorizzate e dalle aziende esercenti servizi automobilistici per il trasporto pubblico di persone di interesse nazionale, regionale o locale aventi un numero di addetti alla guida non inferiore a 80 unità.

    Il Ministero ha comunicato, con la circolare del 10 gennaio 2012, che la formazione periodica "atta a conferire ai conducenti livelli di conoscenze e di attitudini pratiche necessarie per guidare in sicurezza (..) assume particolare rilevanza proprio in considerazione della circostanza che, in tale fase, essa è rivolta a conducenti che, avendo in massima parte acquisito la CQC per mera esibizione documentale di un idoneo titolo posseduto, non aggiornano la propria formazione da molto tempo".

    La formazione periodica in questa fase è molto importante e per questo motivo il "supporto multimediale (…) non può essere autoconsistente".

    Cosa vuol dire? Che almeno due ore di lezione devono essere svolte con "sistema frontale", ossia con la presenza di un docente qualificato e in grado di interagire con i partecipanti.

    Inoltre i responsabili del corso devono essere persone qualificate in possesso dell'abilitazione di insegnante o della qualifica di esperto in materia di organizzazione aziendale.

    Insomma, non è possibile fare della formazione seria semplicemente acquistando un multimedia e proiettandolo in aula senza che ci sia un insegnante qualificato a comunicare con gli allievi.
    Anche in questa occasione il Ministero ha dimostrato di tenere in considerazione l'importante ruolo formativo delle autoscuole.

    Fonte: patente.it
     
    .
1 replies since 12/1/2012, 16:27   67 views
  Share  
.