inquadramento personale elisoccorso

pensiamoci un attimo...

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  1. maxoso
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    Buonasera a tutti, è da un po' che non scrivo ma alternate vicendi mi hanno tenuto lontano dal forum. Sono Massimo, infermiere dell'elisoccorso di Roma. Mi chiedevo se nel rispetto dell'art 739 del codice della navigazione, il quale afferma che gli operatori aeronautici si dividono in tre categorie: i piloti, i tecnici, e gli assistenti di volo. I quest'ultima sezione si afferma che sono annoverabili tra questi tutti quelli che come me fanno parte del personale fisso di volo con funzioni di soccorso ai passegeri e di emergenza. Mi chiedo, allora potremmo rientrare nella categoria con tutte le cose belle di quel contratto? Unirci alla "gente dell'aria? Sarei grato di una risposta da parte del legale. Grazie. Massimo.
     
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    Ciao Massimo, non essendo io esperto nel campo aeronautico girerò il tuo quesito a chi di dovere per ottenere una risposta concreta...

    Saluti da stefano
     
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    Allora caro Max... mi ha risposto un amico abbastanza addentrato sulle problematiche HEMS ... pur non essendo un esperto vediamo cosa dice...

    ENAC ha regolato la posizione del personale sanitario nella OPV-18 e la sua lettura aiuta a capire la differenza tra i componenti dell'equipaggio di un volo HEMS .
    La qualifica a cui si riferisce l'articolo citato di Max spetta, secondo la mia interpretazione, al componente dell'equipaggio, ove non sia il copilota, che si occupa, ad esempio, di operare il verricello.
    Il tuo amico non soccorre i passeggeri, soccorre una persona a terra che poi a seconda del caso può essere trasportata con l'elicottero.
    Questa è la mia interpretazione della legge, non sono un'avvocato e nemmeno un'esperto di diritto aeronautico.
    La cosa della quale sono però certo è che sarai sempre pagato per un contratto alla volta, se ti va bene, e la cumulabilità dei contratti e quindi degli stipendi è solo un bel miraggio!

     
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  4. maxoso
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    va bene, questa è l'interpretazione corrente della regolamentazione... Ma il fatto, credo, sia un pò più contorto. Il volo hems sar è considerato, dalla legislazione italiana secondo la OPV-18 e la JAR OPS 3, trasporto pubblico passeggeri... Cosi come come Alitalia, Air One etc.. E gli assistenti di volo come tradizionalmente li intendiamo, sono quelli che il codice della navigazione annovera come quel personale che assiste ed ha funzioni di pronto soccorso ed emergenza ai passeggeri, se questi sono fruitori di quel contratto, perche non possiamo esserlo anche noi sanitari visto che i rischi che ci prendiamo sono incommensurabilmente superiori?
     
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    Il problema Max da quanto ho capito... è che non si possono "cumulare" più contratti... per uno stesso dipendente e nel contempo "dovrebbe" essere l'azienda ARES 118 a prendersi carico dei "rischi" dei suoi operatori Hems nella fattispecie dei contratti da te sopra citati che riguardano gli assistenti di volo... ed inserire tali indennità nel proprio.
    Il consiglio che ti posso dare, Max, è di avviare un "datasheet" (una raccolta dati internazionale sulle occupazioni che riguardano le professioni in sanità e sicurezza sul lavoro) e sondare i rischi effettivi della tua professione quindi poi portarne a conoscenza l'azienda che dovrà provvedere con dati alla mano a tener conto anche di questo genere di rischio, lo sai che la strada non è semplice ma intanto bisognerebbe parlarne... anche semplicemente pubblicando dati sul rischio degli operatori sanitari HEMS, se vuoi su questo ti posso aiutare...

     
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    Non è paragonabile (purtroppo) l'infermiere di elisoccorso con l'assistente di volo. L'assistente di volo, tecnicamente addetto ai servizi supplementari di bordo, è dipendente diretto della compagnia aerea (con specifico contratto e specifico addestramento) e si occupa di aspetti legati ai servizi di cabina con formazione base per emergenze sanitarie in volo. Il personale sanitario a bordo di elisoccorso, non è dipendente della compagnia di navigazione, non fa parte del personale di condotta ne tantomeno dei servizi supplementari di bordo. Lo stesso principio degli infermieri a bordo delle navi da crociera, hanno contratti da professionista sanitario...non da marinaio..
    Gianni Doto, ex assistente di volo e attualmente infermiere HEMS
     
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5 replies since 9/12/2007, 16:41   191 views
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