I dubbi restano sui criteri per ambulanze e formazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Coeslazio

    Group
    Administrator
    Posts
    5,320
    Reputation
    +13
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    regione_emilia_romagna-logo-306651406B-seeklogo.com

    l’incognita
    I dubbi restano sui criteri per ambulanze e formazione

    Se Reggio non si è fatta trovare impreparata di fronte alle novità imposte dalla delibera regionale, che rivede la metodologia di convenzione tra Pubbliche assistenze e Ausl, e conseguentemente le...


    Se Reggio non si è fatta trovare impreparata di fronte alle novità imposte dalla delibera regionale, che rivede la metodologia di convenzione tra Pubbliche assistenze e Ausl, e conseguentemente le regole per l’accreditamento delle stesse in Regione, resta tutta via un neo di non poca importanza. E riguarda le attrezzature.

    Quello che preoccupa le Pubbliche Assistenze reggiane, infatti, sono i requisiti sui mezzi (e sulla formazione del personale).

    «In base a questi requisiti – spiega Alessandro Bertoldi, coordinatore provinciale dell’Anpas di Reggio – un’ambulanza che ha più di 7 anni e che ha percorso più di 300mila chilometri non è accreditabile, né per trasporti di emergenza, né per fare trasporti ordinari, ossia tutto quello che non è emergenza, né assistenza sportiva».

    E sottolinea: «Passi il criterio dei chilometri, ma ci sono casi di ambulanze che, anche se hanno più di 7 anni, hanno percorso davvero poca strada. Considerando che il costo di un’ambulanza oscilla tra i 70mila e i 100mila euro, questo criterio diventa proibitivo».

    Se ci si attenesse al requisito sulle ambulanze, circa il 60% del parco mezzi dell’intera regione non sarebbe accreditabile. E questo, naturalmente, rappresenterebbe un notevole problema per l’organizzazione dell’assistenza e dell’emergenza in Emilia Romagna.

    «Forse è per questo – fa notare il coordinatore – che quando i valutatori sono venuti a controllare la situazione delle Pubbliche a Reggio hanno solo preso nota dei mezzi e hanno rimandato la decisione sul loro futuro alla Regione».

    Dunque, un’ultima parola sulla questione ancora non è stata detta.

    27 agosto 2012

    http://gazzettadireggio.gelocal.it/cronaca...zione-1.5604612

     
    .
0 replies since 28/8/2012, 21:18   20 views
  Share  
.