«Asl, sospetti di parentopoli»

Nel mirino Concorso per Autista di Ambulanza...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Coeslazio

    Group
    Administrator
    Posts
    5,320
    Reputation
    +13
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    «Asl, sospetti di parentopoli»

    La denuncia. Interrogazione in Regione depositata dai consiglieri Uras e Zuncheddu

    Nel mirino alcuni concorsi vinti da familiari di un dirigente

    GIOVANNI BUA

    NUORO. Assunzioni clientelari nell’Asl di Nuoro. O meglio «parentali». Ne chiedono conto in un’interrogazione i consiglieri regionali Claudia Zuncheddu e Luciano Uras. Che, fornito l’elenco delle assunzioni contestate, sottolineano che: «in questi ultimi tempi le denunce anonime su tali irregolarità sono state rese pubbliche attraverso canali telematici e lettere indirizzate agli uffici competenti e ai rappresentati delle istituzioni locali».
    «Nella documentazione che è stata fatta pervenire anche a noi - spiegano i consiglieri - è allegato l’elenco dei concorsi contestati e i relativi nomi dei vincitori e degli assunti e le modalità che premierebbero alcuni discriminandone altri, prescindendo dai meriti, dai titoli, dalle professionalità. In particolare si fa riferimento agli stretti legami di parentela fra i vincitori e gli ammessi ad alcuni concorsi e selezioni con i vertici della Asl».
    I concorsi in questione sarebbero una pubblica selezione per la copertura temporanea di posti di dirigente medico nella disciplina Chirurgia plastica e ricostruttiva (pubblicazione online: 24 novembre 2009; scadenza: 9 dicembre 2009), e un concorso per la copertura, a tempo indeterminato, di 7 posti di assistente amministrativo - categoria C (pubblicazione online: 9 settembre 2008; scadenza: 6 ottobre 2008 - rettifica: 22 settembre 2008). «Tra gli ammessi ai concorsi sopra citati - spiegano i consiglieri - risultano un dipendente Asl a tempo determinato con contratto interinale e la moglie dello stesso. La donna risulta essere in stretti rapporti di parentela con rappresentanti degli alti vertici della dirigenza della sanità nuorese». Nel mirino poi un terzo concorso per la copertura a tempo indeterminato di 5 posti di autista di ambulanza (pubblicazione online: 10 febbraio 2010; scadenza: 11 marzo 2010): «Qui tra i vincitori del concorso c’è un candidato già dipendente Asl - continuano gli interroganti - come autista di ambulanze, che caso strano presenta ancora lo stesso grado di parentela con lo stesso dirigente di cui prima».
    Infine la delibera n. 119 del 26 gennaio 2010. «Anche in questo caso - continuano i consiglieri Uras e Zuncheddu - la dipendente a cui si fa riferimento nella succitata delibera, assistente sociale trasferita dal Comune di Bosa alla Asl di Nuoro, è in stretti rapporti di parentela con gli alti vertici cui si è accennato sopra». Per questo «chiediamo al presidente della Regione, all’assessore regionale dell’Igiene e sanità e dell’assistenza sociale e tutti gli assessori competenti se siano a conoscenza delle irregolarità sopra descritte. E, in tal caso - chiudono Zuncheddu e Uras -, se intendano far chiarezza su tali irregolarità e se eventualmente abbiano già provveduto in questo senso. E quali siano stati i criteri di assunzione e le modalità della gestione dei suddetti concorsi presso la Asl di Nuoro».

    www.rassegnanuoro.it/rassegna_leggi.asp?ID=86243

    www.rassegnanuoro.it/rassegna_leggi.asp?ID=86243
     
    .
0 replies since 19/12/2010, 08:00   125 views
  Share  
.