Mancano soldi per ambulanze e vigili del fuoco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Coeslazio

    Group
    Administrator
    Posts
    5,320
    Reputation
    +13
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    image

    Mancano soldi per ambulanze e vigili del fuoco

    incendioL’auto in fiamme a seguito di un incidente può costare cara, non soltanto per i danni stessi alla vettura ma anche perchè il Comune di New York presenta il conto se devono intervenire i vigili del fuoco. Il Comune di New York è strangolato finanziariamente ha deciso che a partire dal prossimo anno l’intervento dei vigili del fuoco sarà a pagamento a carico della persona o dell’auto che si trova in una situazione d’emergenza.

    Due le “bollette” standard: 365 dollari se il camion dei pompieri presta soccorso in una situazione senza fuoco e fiamme, 490 dollari quando invece c’è anche da spegnere un incendio.

    “Vogliamo togliere questo costo dalle spalle dei contribuenti e rigirarlo su coloro che hanno responsabilità o sulle loro compagnie d’assicurazione”, ha dichiarato Steve Ritea, portavoce del FDNY, il Fire Department of New York.

    Il signor Ritea ha voluto precisare — bontà sua – che questo servizio pubblico non sarà sempre a pagamento. “Se per esempio si tratta di un incidente causato da un evento naturale come un albero che si abbatte su un’auto parcheggiata allora è a discrezione dei Vigili del Fuoco decidere se presentare fattura oppure no”.


    La chiamano “crash tax” o “accident tax”, cioè una tassa da incidente” e la dice lunga su quanto siano malmesse le finanze pubbliche di New York City. Non solo. Nel 2011 scatterà anche la bolletta per l’autoambulanza. Avviene un incidente d’auto e un passante dà una mano chiamando il 113? Quella chiamata arriva al centralino del Fire Department che dispaccia un’autoambulanza.

    Fino ad ora il costo era sobbarcato dai Vigili del Fuoco che hanno una convenzione con gli ospedali di New York per il pronto intervento ma dall’anno prossimo non più: il Comune presenterà la bolletta all’ospedale che ha dispacciato l’ambulanza.


    Vale la pena di spiegare qual’è il ragionamento che c’è dietro a questa logica. “Gli ospedali guadagnono quando un paziente viene ricoverato”, dicono al dipartimento dei Vigili del Fuoco. “E allora ci pare giusto che il costo dell’ambulanza sia riversato sull’ospedale”. Che si tratti di una situazione d’emergenza, magari addirittura di vita o di morte, neppure una parola.


    Se dovessimo provare a seguire strettamente la logica economica di che cifre stiamo parlando? Il Fire Department dice che i 25 ospedali convenzionati si troveranno a pagare bollette che vanno da un minimo di 73 mila dollari all’anno fino a un milione di dollari, sulla base del numero di volte in cui le ambulanze del FDNY portano pazienti d’urgenza nei vari ospedali.

    Ma non immaginiamoci che i newyorkesi, le compagnie d’assicurazione e gli ospedali accetteranno queste “accident tax” senza battere ciglio. Daranno battaglia e l’appuntamento sulle trincee è fissato per venerdì 14 gennaio quando ci sarà un’udienza pubblica al dipartimento dei Vigili del Fuoco in cui ognuno potrà dire la sua. Potranno sbraitare finchè vogliono: di fatto il Fire Department ha già preso la decisione e il sindaco Bloomberg ha già detto okay.

    http://visconti.blogautore.espresso.repubb...gili-del-fuoco/
     
    .
0 replies since 11/12/2010, 17:08   38 views
  Share  
.